La Formazione Professionale
Il Consorzio In.Forma, collabora con un vasto insieme di attori territoriali impegnati a garantire il benessere e la crescita dei giovani coinvolti nelle proprie attività formative professionali, realizzate con l’obiettivo di creare reti capaci di contenere la conflittualità sociale e di prevenire le situazioni disagianti.
Ha maturato una consolidata esperienza nell’ambito di progetti di formazione professionale e lotta alla dispersione scolastica, anche per utenze speciali come:
- Progetti d’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP);
- Corsi per l’Offerta Formativa Integrata Sperimentale (OFIS);
- Percorsi Alternativi Sperimentali (PAS);
- Progetti di contrasto alla dispersione scolastica;
- Prevenzione della devianza, inclusione sociale e bullismo.
Il Consorzio In.Forma ha, inoltre, realizzato numerosi progetti per i minori ristretti presso l’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida, con le finalità di attuare strategie di tutela dei minori e di affrontare il delicato tema di educazione al lavoro.
A tal fine, in un’ottica di sviluppo condiviso, il Consorzio ha creato sinergie con Enti locali, scuole, associazioni di promozione sociale, aziende, finalizzate alla definizione di comuni prospettive di cambiamento, unitamente alla condivisione di strumenti, modalità organizzative e pratiche di lavoro.
In particolare, le partnership sono finalizzate a rafforzare il ruolo degli attori della comunità educante già presente (insegnanti, famiglie, operatori sociali, volontari) nel processo educativo e di risocializzazione attraverso:
- Un’azione di comunicazione dell’iniziativa progettuale, dei suoi obiettivi, delle attività da realizzare, dei possibili spazi di relazione, cooperazione, integrazione;
- Un orientamento al miglioramento dell’azione sul territorio attraverso lo scambio d’informazioni, la condivisione di saperi ed esperienze, l’apprendimento continuo ed “organizzato”.
La Nostra Sede
Il Consorzio In.Forma dispone di sedi accreditate e certificate per la Qualità EA37 ubicate a Napoli, in via Nuova Poggioreale, 60, presso il Centro Polifunzionale Inail, Torre 6.
Nella struttura sono presenti:
a) Reception e front-office di accoglienza;
b) 6 Aule e 3 Laboratori informatici per formazione, workshop, seminari e convegni;
c) 15 locali tra uffici e sale riunioni;
c) Centro documentazione;
d) Locali igienici;
e) Spazi dedicati allo staff amministrativo e segreteria ed alla direzione.
Grazie alla collaborazione con numerose strutture, il Consorzio dispone di aule accreditate per la Formazione in tutta la regione Campania.